In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

Al via le domande per richiederla sul portale INPS

Lo scorso 24 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale 19 agosto 2022 con il quale vengono definiti criteri e modalità per la concessione dell’indennità una tantum di 200 euro in favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti, a fronte della crisi energetica e del caro prezzi. Indennità che viene incrementata di ulteriori 150 euro a condizione che, nel periodo d’imposta 2021, i lavoratori interessati abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro, come previsto dal Decreto Aiuti-Ter.

Sarà possibile inviare le domande fino a mercoledì 30 novembre 2022.

Possono beneficiare dell’indennità i soggetti lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS, nonché i professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (di cui al D.Lgs. 509/1994 e al D.Lgs. 103/1996).
Nel dettaglio, possono presentare la domanda i lavoratori:
• iscritti alla gestione speciale degli artigiani
• iscritti alla gestione speciale dei commercianti
• iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali
• pescatori autonomi
• liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici

REQUISITI
Per beneficiare della prestazione, per un importo pari a 200 euro, i richiedenti devono avere percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021 e non devono aver fruito del bonus 200 euro disciplinato dagli articoli 31 e 32 del decreto Aiuti.

Ove i richiedenti, nel medesimo periodo d’imposta, abbiano percepito – e quindi dichiarino – un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro, l’indennità sarà maggiorata di 150 euro, per un importo complessivo di 350 euro.

I richiedenti, al 18 maggio 2022, devono inoltre:
• essere già iscritti alla gestione autonoma
• essere titolari di partita IVA attiva
• aver versato almeno un contributo nella gestione d’iscrizione per il periodo di competenza dal 1° gennaio 2020 (con scadenza di versamento al 18 maggio 2022)
• non essere titolari di trattamenti pensionistici diretti

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA
È possibile trasmettere la domanda tramite il servizio online Indennità una tantum 200 euro – Domanda, accessibile anche tramite il Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche. Una volta autenticati con le proprie credenziali, sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle indicate.

In alternativa al servizio online, l’indennità può essere richiesta tramite i nostri uffici di Patronato che restano a completa disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.

 

 

Info:
CNA Area Aretina tel. 05753291
CNA Casentino tel. 0575536225
CNA Valdarno tel. 055911861
CNA Valdichiana tel. 0575648584
CNA Valtiberina tel. 0575742732