CNA esprime profondo rammarico e delusione che il decreto attuativo della patente a crediti non preveda un necessario e adeguato periodo transitorio. Una scelta, a pochi giorni dal 1° Ottobre, che non tiene conto della realtà delle imprese. Inoltre la circolare dell’ispettorato del lavoro comporta un ulteriore aggravio burocratico a carico delle imprese.
Dal 1° Ottobre sarà pertanto richiesto il possesso della patente a crediti a tutte le imprese e lavoratori autonomi che operano in cantiere, non solo le imprese del settore dell’edilizia, ma anche tutte le altre imprese. Le uniche imprese escluse dall’ambito applicativo della patente a crediti sono quelle in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.
Con la pubblicazione della circolare esplicativa dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro del 23/09/2024 la richiesta della patente dovrà essere effettuata secondo le seguenti modalità:
- Fino al 31 Ottobre tramite domanda nel portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro oppure, in attesa di completare la richiesta tramite portale, inviando una dichiarazione sostitutiva, scaricabile QUI, tramite PEC all’indirizzo: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it;
- Dal 1° Novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere senza il rilascio della patente esclusivamente tramite portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, pertanto la dichiarazione via PEC non sarà più valida.
CNA Arezzo ed OASI Consulting sono a disposizione delle imprese per:
- Verifica e preparazione della documentazione necessaria alla domanda
- Presentazione domanda per l’ottenimento della patente;
- Consulenza e assistenza per la gestione della patente;
- Organizzazione corsi di formazione.
Per maggiori informazioni: