In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

Sconti esclusivi per le imprese associate

Ricordiamo che per poter utilizzare legalmente apparecchi audio e video ne luoghi di lavoro, nei luoghi pubblici, nei pubblici esercizi, negli alberghi, nei circoli privati, luoghi di intrattenimento, mezzi di trasporto, ecc. occorre:

 

– Pagare alla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) i diritti d’autore; SCADENZA PROROGATA AL 15 MARZO 
– Pagare il diritto connesso a SCF. SCADENZA PROROGATA AL 15 MARZO

SIAE ha reso noto un aumento dei prezzi per l’anno 2023 in merito alla pubblica esecuzione musicale e musica d’ambiente che hanno subito una maggiorazione, a causa dell’aumento ISTAT, di circa l’8%. Inoltre, per le attività che effettuano la riproduzione di opere letterarie protette dal diritto d’autore mediante fotocopia, xerocopia o altri strumenti similari, è dovuto alla SIAE un contributo apposito quale diritto d’autore annuale per l’attività di reprografia.


DIRITTI SIAE
La Società Italiana degli Autori ed Editori comunica che da gennaio 2023 si verificherà un incremento dei costi per chi organizza eventi o riproduce musica nel proprio locale.

CNA per sostenere le imprese associate riserva degli sconti speciali (es. settore Esercizi commerciali e artigiani riduzione 25%, Settore Bar – Ristoranti riduzione 15%, Settore trasporti riduzione 40%, ecc…).

Si ricorda che il termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali è stato prorogato al 15 marzo 2023.

CLICCA QUI per scarica le tabelle con i compensi aggiornati ai prezzi dei 2023 per ogni categoria di settore.

 

DIRITTI CONNESSI SCF
Relativamente alla questione della richiesta del pagamento di questo ulteriore diritto, occorre ribadire che quest’ultimo è dovuto in aggiunta alla SIAE. Infatti, nel caso la musica non fosse dal vivo ma registrata, oltre al compenso per i diritti d’autore è dovuto anche un compenso per i “diritti connessi” ai produttori dei supporti fonografici e agli artisti interpreti o esecutori dei brani.

I diritti connessi spettano ai produttori di fonogrammi (art.72 e 73 bis L. 22 aprile 1941, n.633) e tale diritto è di fatto un contributo diverso ed indipendente dal diritto d’autore, dovuto da tutti coloro che all’interno dei propri locali di lavoro utilizzano musica d’ambiente.

Per gli esercizi commerciali/artigianali la riscossione del compenso avviene direttamente da SCF ed avrà scadenza 15 marzo 2023; mentre per le attività quali pubblici esercizi, acconciatori ed estetisti e strutture ricettive la riscossione del compenso SCF è affidata a SIAE ed avrà come scadenza il 31 maggio 2023.

Anche per i diritti connessi CNA ha sottoscritto una convenzione, ottenendo per i propri associati uno sconto del 15%.

CLICCA QUI per scaricare il tariffario SCF aggiornato per tipologia di esercizio.

Info: CNA Arezzo info@cna.arezzo.it / tel. 05753291