In: COMUNICATI, IMPRESE

Le imprese manifatturiere del comparto moda di Arezzo hanno fatto sistema, costituendo nel 2014, la “Consulta della Moda”, organismo di cui fanno parte CNA, Confartigianato, Confindustria e Confapi. Attuando politiche di rete, la Consulta punta a promuovere iniziative a sostegno delle aziende del distretto aretino con l’obiettivo di mantenere sul territorio la filiera e aiutarle a competere sul mercato interno e internazionale.
Le aziende del settore moda, compreso l’indotto, sono circa 1.900 in provincia di Arezzo, con 14.000 addetti: l’export vale oltre 1 miliardo di euro.
Affrontare più da vicino le esigenze delle imprese e del territorio, favorire la reciproca conoscenza, promuovere relazioni di business tra le aziende del tessile, abbigliamento e calzature, sono tra le priorità della Consulta provinciale della Moda che punta anche ad
 orientare l’offerta formativa pubblica e privata rafforzando il rapporto tra imprese e mondo della scuola con una diretta partecipazione degli imprenditori alle attività formative.
Il portale Vetrina della Moda è lo strumento con cui la Consulta accresce la visibilità e la capacità di comunicazione delle eccellenze manifatturiere aretine.
In audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta della Camera dei Deputati per la lotta alla contraffazione (aprile 2016), i rappresentanti della Consulta Provinciale della Moda hanno approfondito il fenomeno che produce danni ingenti al sistema economico.
La Consulta è coordinata da un Presidente pro-tempore con incarico annuale ricoperto per il 2016 da Aldo Cappetti, Presidente CNA Federmoda dell’azienda “Romy Pelletterie”.


(Immagine copertina di www.vetrinadellamoda.it)