Approvate alcune modifiche al Decreto Liquidità per la concessione di credito agevolato alle imprese con garanzie statali

Il decreto liquidità alza l’asticella a favore delle piccole e medie imprese, e porta a 30 mila euro il tetto massimo di credito che si potrà richiedere alle banche, godendo della garanzia statale al 100%. Lo ha stabilito una rivisitazione contenuta nell’ultima approvazione della misura, per spianare il più possibile la strada nella ricerca di capitale con cui progettare la ripartenza post Covid-19.

La soglia massima sale quindi di 5 mila euro rispetto ai 25 mila fissati in prima istanza. E aumentano anche gli anni a disposizione per l’ammortamento del debito, che passano da 6 a 10.

L’importo che è possibile ottenere può valere in alternativa:

  • il 25% del fatturato
  • il doppio della spesa salariale

In caso di ottenimento del prestito, il tasso d’interesse non potrà essere superiore al tasso di Rendistato (rendimento medio dei titoli pubblici) con durata analoga al finanziamento aumentato dello 0,2%.

Finanziamenti “large” estesi a 30 anni
I finanziamenti fino a 800 mila euro, con garanzia di base all’80% saranno allungabili fino a 30 anni. Rimane la possibilità di estendere la garanzia fino al 100% con l’intervento di un Consorzio Fidi, come il nostro Artigiancredito.

Sì all’autocertificazione
Via libera all’autocertificazione al posto della procedura di istruttoria della banca, per velocizzare l’intero iter. L’autocertificazione varrà anche per gli importi più importanti. Un’altra modifica prevede inoltre che la garanzia di Stato possa essere concessa anche a imprenditori che, in passato, abbiano avuto problemi con il pagamento dei mutui.

Nuove condizioni anche per vecchie richieste
Chi avesse richiesto e ottenuto il finanziamento in data precedente all’approvazione delle modifiche può fare richiesta di adeguamento alle nuove condizioni approvate.

Per informazioni, assistenza e consulenza:
Marcella Poggini marcella.poggini@cna.arezzo.it | Tel. 335.5436848
Sandra Fei sandra.fei@cna.arezzo.it | Tel. 331.6153283
Stefano Ronchetti stefano.ronchetti@cna.arezzo.it | Tel. 335.6178655
Marco Bigozzi marco.bigozzi@cna.arezzo.it | Tel. 366.9068679