Soluzioni per il risparmio energetico e gestione dei negozi Enel Energia

Da colleghi a soci. Erano operai di una ditta del Valdarno e adesso hanno un’impresa tutta loro a Terranuova Bracciolini: Energia Impianti. Nei vari passaggi non hanno perduto la loro identità e cioè di professionisti esperti nel settore delle energie rinnovabili.

Abbiamo deciso di metterci in proprio nel momento di stabilizzazione del settore fotovoltaico dopo il boom degli anni precedenti – ricorda Maurizio Tinivella, uno dei soci. E il nostro sviluppo procede, in modo particolare, su due binari. Il primo è rappresentato dalle soluzioni per ridurre i consumi di energia elettrica e gas e, contemporaneamente per salvaguardare l’ambiente. Il secondo è il rapporto con Enel Energia nella gestione di alcuni punti vendita”.

La gamma di soluzioni Energia Impianti è molto vasta: impianti fotovoltaici, solare termico, mini eolico, luci a led, e-mobility, caldaie e stufe, pompe di calore. Si occupa anche di ottenere finanziamenti convenzionati, nonché di tutte le fasi connesse a progettazione, pratiche autorizzative, installazione, manutenzione e assistenza postvendita.

Abbiamo scommesso la nostra vita professionale sulle rinnovabili – sottolinea Tinivella. Crediamo che rappresentino il futuro, sia dal punto di vista economico che ambientale. Il mercato è fortemente condizionato dalle agevolazioni e dagli incentivi nazionali ma sta comunque crescendo una forte sensibilità tra le famiglie e le imprese. E in questa fase sono più le prime che le seconde ad impegnarsi e questo è spiegabile con i modesti investimenti che richiedono i piccoli impianti. Per le aziende lo sforzo economico è indubbiamente maggiore e il perdurare della crisi non aiuta certo a fare scelte di questo tipo”.

Per una famiglia, investire nel fotovoltaico vuol dire aumentare la classe energetica dell’immobile e quindi il suo valore commerciale. Inoltre l’installazione di un impianto di questo tipo per la produzione di energia elettrica rientra nelle opere di ristrutturazione edilizia residenziale che beneficiano di uno sgravio fiscale pari al 50% delle spese sostenute. Come per gli altri interventi di questo tipo, la somma spesa per l’intervento è quindi deducibile per la metà dalla quota Irpef, spalmando la cifra per 10 anni. E’ infine possibile “auto-consumare” l’energia elettrica prodotta dal proprio impianto nel momento stesso in cui la si produce, senza quasi dover prelevare ulteriore energia dalla rete nazionale grazie ai sistemi di accumulo, vere e proprie batterie che permettono di immagazzinare l’energia e di utilizzarla quando manca la produzione, di notte.