Agevolazioni e contributi a fondo perduto

BANDO INVESTIMENTI

Rivolto a liberi professionisti e micro, piccole e medie imprese del settore artigianale, industriale, manifatturiero, turistico, commerciale, culturale e terziario.

Sono ammesse le spese per:

• interventi sugli immobili

• acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, mobili e arredi e altri beni funzionali all’attività di impresa

• messa in sicurezza dei locali

• acquisto di mezzi mobili, strettamente necessari al ciclo di produzione

Il costo totale del progetto di investimento ammissibile va da un minimo di 20.000 euro ad un massimo di 200.000 euro.

L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale, nella misura minima del 40% del costo totale ammissibile sugli investimenti.

Sono ammessi gli investimenti effettuati a partire dal 2 febbraio 2020.

 

BANDO MICRO INNOVAZIONE DIGITALE

Rivolto a liberi professionisti e micro, piccole e medie imprese nell’acquisto di servizi innovativi di supporto ai processi di trasformazione digitale afferenti due raggruppamenti di settori:

1. industria, artigianato, cooperazione e altri settori

2. turismo, commercio e cultura

Il progetto innovativo di trasformazione digitale dell’impresa, con costo non inferiore a 7.500 euro e non superiore a 100.000 euro, deve prevedere una o più delle seguenti attività:

a) acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione e canoni d’uso di piattaforme software
b) acquisizione di servizi di sostegno all’innovazione, compresi i canoni relativi a piattaforme software
c) acquisizione di personale altamente qualificato

 

BANDO FILIERA TURISMO

Possibilità di ottenere contributi a fondo perduto per alcune categorie di soggetti particolarmente danneggiati dall’emergenza sanitaria COVID-19 e dalla conseguente scomparsa del turismo e del business legato ai congressi, convegni e fiere.

Con questo bando saranno sostenute le agenzie di viaggio, le guide ed il sistema dei collegamenti (taxi, noleggio con conducente – Ncc, noleggio bus) per favorire l’incoming di turisti all’interno del territorio regionale.

I soggetti beneficiari del bando sono micro, piccole e medie imprese, nonché professionisti, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel territorio regionale, operanti nei settori economici individuati dai seguenti codici Ateco Istat:

79.1 – Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator

79.90.20 – Attività delle guide e degli accompagnatori turistici

93.19.92 – Attività delle guide alpine

49.32 – Trasporto con taxi, noleggio di autovetture con conducente

49.39.09 – Altri trasporti terrestri di passeggeri nca (non codificato altrove = nca)

L’aiuto consiste in un contributo a fondo perduto, a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 maggio 2020 al 31 agosto 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 maggio 2019 al 31 agosto 2019.

L’agevolazione è calcolata sulla riduzione di fatturato e di corrispettivi registrata applicando le seguenti percentuali e nel rispetto delle seguenti soglie:

– 20% per micro imprese e professionisti, con contributo minimo di 1.000 euro e massimo di 3.000 euro

– 15% per tutte le altre imprese, con contributo minimo di 2.000 euro e massimo di 4.000 euro

 

BONUS RISTORAZIONE

600 milioni di euro destinati a: ristoranti, mense e catering continuativi (codici ATECO prevalente 56.10.11, 56.29.10 e 56.29.20), con un calo del fatturato da marzo a giugno 2020 pari almeno al 25% rispetto allo stesso periodo del 2019 (requisito non richiesto ai soggetti che hanno iniziato l’attività a partire dal primo gennaio 2019).

La sovvenzione riguarda esclusivamente l’acquisto di prodotti di filiere agricole e alimentari (compresi vitivinicoli), anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima di territorio.

In attesa delle istruzioni ministeriali per le modalità di presentazione della domanda, ecco le regole principali:

l’istanza si presenta digitalmente, attraverso apposita piattaforma

il versamento avverrà in due tranche, di cui il 90% subito e il restante 10% dietro presentazione di quietanza di pagamento

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

SIMEST: INTERNAZIONALIZZAZIONE

Liquidità a Tasso Agevolato e senza necessità di presentare garanzie.

Fino al 40% del finanziamento a fondo perduto (il 20% per lo strumento “Inserimento Mercati Esteri”) con un importo massimo attualmente concedibile a fondo perduto di 100.000 euro.

A breve sarà possibile presentare domande anche per progetti all’interno della UE.

7 le misure SIMEST a sostegno del processo di internazionalizzazione che consentirannno di coprire le spese per:

Patrimonializzazione: spese per il raggiungimento, miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale

Fiere internazionali, mostre e missioni di sistema: costi di iscrizione con relativi oneri e diritti fissi obbligatori, spese per area espositiva, spese logistiche, promozionali, consulenze connesse alla partecipazione a fiere/mostre, missioni di sistema in paesi esteri

Inserimento Mercati Esteri: realizzazione di un ufficio/showroom/negozio/corner/centro di assistenza post vendita e connesse attività promozionali in un paese estero; nel caso di struttura già esistente, il finanziamento copre tutte le spese relative al personale aggiuntivo ovvero le spese relative all’acquisto o locazione di un’ulteriore struttura di diversa tipologia ovvero in sostituzione di quella esistente

Temporary Export Manager: spese per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate

E-Commerce: spese relative alla creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica, spese relative alla gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica/market place, spese relative alle attività promozionali ed alla formazione connesse allo sviluppo del programma;

Studi di Fattibilità: spese del personale interno (viaggi, soggiorni, indennità di trasferta) ed esterno (compensi, viaggi e soggiorni) per la redazione di studi di fattibilità collegati ad investimenti produttivi o commerciali in paesi esteri

Programmi di Assistenza Tecnica: spese per il personale interno ed esterno sostenute per l’avviamento di un programma di formazione del personale operativo all’estero,ovvero:

– le retribuzioni a personale interno, comprensive di viaggi e soggiorni, per il tempo effettivamente dedicato al progetto

– le spese per personale esterno relative a consulenze specialistiche comprensive dei relativi viaggi e soggiorni

 

Info:

Sandra Fei sandra.fei@cna.arezzo.it / cell. 3316153283

Marcella Poggini marcella.poggini@cna.arezzo.it / cell. 3316153283

Stefano Ronchetti stefano.ronchetti@cna.arezzo.it / cell. 3356178655

Valentina Vannini valentina.vannini@cna.arezzo.it / cell. 3713433899

Marco Bigozzi marco.bigozzi@cna.arezzo.it / cell. 3669068679