In: ARCHIVIO COMUNICATI

Imprese, sindacati, ASL DTL e INAIL, questi gli attori principali della lotta agli infortuni nei cantieri edili della provincia di Arezzo che giovedì 19 Maggio 2016 alle ore 15 presso la Casa dell’Energia (ex Bastione Bastanzetti) ad Arezzo, hanno organizzato l’evento “Sicurezza Chiara e Semplice – Dalla Formazione alla Prevenzione”.
Passo dopo passo, dai protocolli alle buone prassi, il Tavolo di Coordinamento per la Sicurezza nei Cantieri Edili, ha costruito, assieme alle imprese che hanno aderito al progetto “Buone Prassi”, un percorso virtuoso per ridurre il rischio infortunistico nel settore edile.
Questo percorso, reso possibile da una collaborazione tra sindacati ed imprese di cui gli enti bilaterali sono la massima espressione, adesso è pronto per essere ampliato ed esportato ad altre imprese del settore, attraverso lo strumento di prevenzione per eccellenza: la formazione.
Durante il convegno è stato presentato il progetto nato per rendere la formazione nei cantieri, non più come un formale adempimento, ma come una cultura della sicurezza da diffondere nei cantieri. Il progetto promosso dalla Scuola Edile di Arezzo si prefigge l’obbiettivo di valorizzare e premiare tutta quella formazione che viene fatta nelle imprese ma che ufficialmente non viene riconosciuta come tale, e che spesso determina, con la sua assenza o la sua presenza, il grado di sicurezza nel luogo di lavoro. I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale saranno i soggetti che nei cantieri certificheranno la formazione svolta e saranno il punto di riferimento per i lavoratori in questo progetto.
Al seminario erano presenti anche gli Enti che hanno fornito alle imprese indicazioni chiare e qualificate su temi quali i voucher in edilizia, a cura della DTL, il sistema degli incentivi fiscali per le imprese edili a cura dell’INAIL e la presentazione del Piano Nazionale Delle Buone Pratiche a cura della ASL Sud-Est.