In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

La 17a edizione si svolgerà a Viterbo, dal 24 aprile al 19 maggio

Tema: “De Natura”, ovvero l’importanza dell’artigianato artistico nell’era dell’intelligenza artificiale. Aperte le iscrizioni e premi più sostanziosi.

Si presenta con queste novità Forme e Colori 2024, la Mostra Concorso organizzata da CNA Artistico e Tradizionale in collaborazione con la Fondazione Carivit e con il contributo della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo, nata per valorizzare l’artigianato artistico e per promuoverne lo sviluppo in chiave di innovazione.

A fare da cornice alla manifestazione, le prestigiose sale del Museo della Ceramica della Tuscia, a Palazzo Brugiotti, nel centro storico della Città.

Quest’anno, l’edizione si propone appunto di esplorare il tema “De Natura”, invitando i partecipanti a riflettere sull’importanza dell’artigianato artistico nell’era dell’intelligenza artificiale.

Mentre la tecnologia offre soluzioni innovative per la produzione, l’artigianato artistico rappresenta un’alternativa preziosa alla standardizzazione e all’impersonalità, che può caratterizzare i processi industriali.

Il tema proposto chiede ai partecipanti di realizzare manufatti che, attraverso i materiali scelti, siano espressione e racconto del proprio personalissimo modo di lavorare. Dalla selezione delle materie prime e dalla cura nel processo creativo, prendono forma pezzi unici che raccontano la storia, la cultura e la visione di chi li realizza. Una testimonianza, dunque, di come funzionalità ed estetica possano confluire armoniosamente nelle creazioni artigianali.

Come sempre, a declinare il tema accanto agli artigiani, sono invitati anche i Licei Artistici del Lazio.

Dopo il positivo riscontro ottenuto nella scorsa edizione, anche quest’anno si rinnova l’invito a designer e allievi degli Istituti Superiori e Universitari di Design a progettare, per l’evento, manufatti la cui realizzazione sia affidata a imprese artigiane, a favorire la collaborazione tra artigianato e mondo del design.

Per l’assegnazione del premio, elevato a 3.000 euro per l’impresa artigiana prima classificata e 1.000 per la seconda, la giuria valuterà, naturalmente, non solo la rispondenza al tema, ma la qualità artistica e la qualità tecnica di esecuzione dei manufatti, nonché le innovazioni introdotte nella progettazione e/o nel processo di lavorazione sotto il profilo della sostenibilità ambientale e quindi della durabilità.

Confermato il voucher del valore di 1.000 euro per l’acquisto di materiale didattico a favore del vincitore nella sezione dei Licei Artistici.

Saranno riproposte le esperienze laboratoriali Faber Experience, volte ad avvicinare i visitatori alla comprensione del know-how che anche il più semplice oggetto d’artigianato contiene e alla conoscenza dei valori e delle passioni che ispirano gli artigiani. Questi ultimi saranno, come sempre, pronti a raccontare la magia del lavoro che si svolge nelle botteghe e a guidare i partecipanti nella creazione di un manufatto.

I laboratori saranno parte integrante dei pacchetti turistici I Weekend dell’Artigianato Artistico, proposti in collaborazione con un tour operator. Obiettivo di questa edizione non è solo celebrare l’artigianato artistico, ma anche avviare un dialogo su come questo possa ispirare e influenzare positivamente le pratiche produttive, promuovendo un futuro in cui tecnologia e tradizione coesistano in equilibrio e armonia.

La partecipazione è, come sempre, gratuita.

L’ammissione all’evento sarà stabilita dalla giuria, sulla base della documentazione che i candidati dovranno inviare entro l’ 8 aprile.

Per chi fosse interessato le iscrizioni possono effettuarsi entro l’11 marzo a questo link: https://www.mostraformeecolori.it/

Qui la scheda di presentazione ed il regolamento.

Info: Donatella Scalese donatella.scalese@cna.arezzo.it / cell. 3357460748