Le principali misure introdotte dal Ristori e Ristori Bis in materia di sostegno alle imprese specie a quelle che hanno subito riduzione di orario o chiusura attività

Contributo a fondo perduto alle imprese che svolgono attività nei settori interessati dalle recenti misure restrittive e ulteriore ampliamento a imprese che operano nelle regioni rosse per le sole attività elencate dal Decreto. L’importo del beneficio varia in base al settore di attività e nel rispetto di specifici requisiti e per chi ha già richiesto il precedente contributo previsto dal decreto “Rilancio” l’importo spettante viene automaticamente erogato sul conto corrente dall’Agenzia delle Entrate.
Contributi per le attività con sede nei centri commerciali previsti, per l’anno 2021, agli operatori con sede operativa nei centri commerciali e agli operatori delle produzioni industriali del comparto alimentare e delle bevande, interessati dalle nuove misure restrittive.
Credito d’imposta sugli affitti commerciali: per le imprese che svolgono le attività che danno titolo al riconoscimento del nuovo contributo a fondo perduto, viene esteso quanto previsto dal decreto Rilancio: un credito d’imposta pari al 60% dell’affitto per ciascuno dei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Il relativo credito è cedibile al proprietario dell’immobile locato.
Cancellazione della seconda rata dell’IMU per le imprese che svolgono le attività elencate dal Decreto, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività.
Rinvio del secondo acconto Ires e Irap per i soggetti a cui si applicano gli Isa. Nei confronti dei soggetti che svolgono le attività elencate nel Decreto e operano nelle aree rosse, viene disposta la proroga al 30 aprile 2021 del pagamento della seconda o unica rata dell’acconto di imposte e Irap senza tener conto del requisito del calo del fatturato del primo semestre 2020 previsto già per tutti i soggetti nell’intero territorio nazionale.

Info e contatti: Area Fiscale CNA

chiara.cateni@cna.arezzo.it
cell. 366 906 3547
morena.sereni@cna.arezzo.it
Cell. 335 1826332

Clicca qui per scaricare l’immagine