In: COMUNICATI

Con la presente informiamo che in Francia è stata adottata una nuova legislazione che introduce l’obbligo per tutti i veicoli pesanti superiori a 3,5 tonnellate (nazionali ed esteri) di esporre in modo visibile la segnaletica che mostra punti ciechi sul veicolo.

L’obiettivo è quello di consentire alle altre vetture della strada, di individuare meglio l’esistenza e la collocazione degli angoli ciechi. A seconda del tipo di veicolo, la segnaletica dovrà sempre essere collocata nella posizione più adeguata sul retro e sul fianco del veicolo. Stesso discorso anche per i rimorchi. Questa segnaletica dovrà essere posizionata in modo tale che sia visibile in tutte le circostanze e non ostacoli la visibilità delle targhe e delle iscrizioni regolamentari del veicolo. Non deve compromettere altresì la visibilità di luci e dispositivi di segnalazione vari, né il campo di visione del guidatore.

La data di entrata in vigore è il 1 ° gennaio 2021.

Nota esplicativa tradotta in italiano Matteo Fabbri, Referente Nazionale per il trasporto Europeo, sulla base di quella predisposta dai colleghi francesi.