CNA Mascagni: il 2 dicembre un progetto turistico di valorizzazione di imprese e territori.

Quando non si parlava di crisi legata alla pandemia, CNA si era già accorta che per stare al passo con i tempi, in un mondo del turismo in continua evoluzione, doveva avviare un percorso di lavoro nuovo con le proprie imprese per contribuire a supportare il territorio ad essere sempre più competitivo.
“Lo ha fatto in modo concreto e vincente, in perfetta coerenza con quelle che sono le attuali politiche turistiche a livello regionale ovvero promuovere una Toscana turistica “esistente” in cui si possano vivere, fare, acquistare esperienze autentiche – è il commento di Fabio Mascagni, presidente CNA Arezzo. Lo ha fatto mettendo al centro le proprie imprese, con un percorso prima di conoscenza, poi di formazione e poi di vero e proprio lavoro per la creazione di esperienze e pacchetti di viaggio. CNA ha concretizzato quel percorso innovativo in cui l’impresa diventa fondamentale per promuovere la destinazione, un percorso che oggi si sta rivelando ancora più strategico in un periodo come questo in cui l’economia è stata messa a dura prova da quasi due anni di pandemia”.

E CNA Turismo e Commercio si è fatta trovare pronta, puntando a cogliere i segnali positivi di riscoperta della nostra provincia e lanciando, con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, il progetto dal titolo “Terre d’Arezzo Tourism Experience”.
L’iniziativa sarà presentata giovedì 2 dicembre alle ore 16.30 in Sala dei Grandi, nel Palazzo della Provincia di Arezzo. Dopo i saluti istituzionali della presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini, del presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi e del presidente della Fondazione ArezzoInTour Simone Cherici, ci saranno gli interventi dei relatori. Per Anci Toscana parlerà Sonia Pallai, seguirà Lucia Bernini presidente di CNA Turismo e Commercio Arezzo, la testimonianza dell’imprenditore Antonio Massa, Elisabetta Norfini presidente CNA Turismo e Commercio Toscana, Neri Guicciardini Corsi Salvati dell’Associazione Dimore Storiche italiane, Mario Carniani del centro guide turismo Firenze e Toscana. Seguirà un confronto con i referenti di tutti gli ambiti turistici della provincia di Arezzo ed una rappresentanza del Centro Guide Arezzo e provincia. Le conclusioni saranno affidate a Luca Tonini, presidente di CNA Toscana e Fabio Mascagni, presidente di CNA Arezzo.

L’iniziativa ha lo scopo di contribuire alla promozione del territorio aretino attraverso nuove mete e nuovi percorsi e con la costruzione di vere e proprie esperienze turistiche.
“Puntiamo a valorizzare – conclude il presidente Mascagni – le molteplici attività che operano nel settore dell’artigianato, ad accogliere visitatori e turisti italiani e stranieri nei laboratori per vivere nuove esperienze di viaggio a contatto con le tradizioni e le identità delle imprese nelle vallate aretine”.

 

Qui la locandina del progetto.