In: IN PRIMO PIANO

Team credito: Marcella Poggini, Marco Bigozzi, Eleonora Cocci, Sandra Fei, Francesca Magi, Stefano Ronchetti, Valentina Vannini 

Il 2024 offre un’ampia varietà di finanziamenti per le aziende.

Un imprenditore che sa cogliere tempestivamente le opportunità a fondo perduto o le agevolazioni che offre il mercato, sicuramente può migliorare la propria performance aziendale.
Ma non è certo facile selezionare e trovare il finanziamento adatto alle proprie necessità e nemmeno riuscire ad accedervi.
Meglio affidarsi ai nostri esperti, che con la loro esperienza sanno individuare i finanziamenti più adatti ad ogni necessità.
Il nostro team, infatti, è in grado di fornire assistenza e consulenza per affiancare l’impresa in ogni passaggio, dall’individuazione del prodotto migliore fino alla presentazione della richiesta di finanziamento, o di eseguire tutte le procedure necessarie fino all’ottenimento del contributo oggetto della richiesta.

Una sintesi delle varie opportunità:

Bando ISI Inail
Fondo perduto 65% per attrezzature e macchinari.
Fino a 130.000 euro di fondo perduto (il 65% su 200.000 euro di spese) per progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le domande ammissibili sono selezionate in base all’ordine cronologico di presentazione e saranno finanziate fino all’esaurimento del fondo.
Sarà possibile inserire le domande con procedura telematica dal giorno 15 aprile 2024 fino al giorno 30 maggio 2024.

Nuova Sabatini 2024
La Nuova Sabatini continua ad aiutare le imprese con un’agevolazione per l’acquisto di macchinari e attrezzature.
Per il 2024, prevede che gli investimenti siano volti all’apertura, all’ampliamento, alla diversificazione o alla modifica significativa degli stabilimenti produttivi, o all’acquisizione di attivi da stabilimenti in chiusura, escludendo l’acquisto di azioni aziendali. Il contributo varia a seconda dell’investimento: 2,75% per gli ordinari e 3,575% per quelli legati all’innovazione 4.0 o alla sostenibilità ambientale, con un ulteriore incremento del 30% per progetti green o 4.0 certificati.

CCIAA Arezzo Siena – Bando per l’erogazione di voucher in favore dell’export provinciale aretino
Rimborso parziale del costo della partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali con modalità di svolgimento in presenza, intracomunitarie (Italia esclusa) ed extracomunitarie, tenutesi dal 1.1.2024 fino al 15.12.2024 in ambito UE e fuori dall’UE. La misura del contributo coprirà fino al 50% delle spese e, comunque, per un massimo di € 1.500,00 per domanda.

SIMEST – Finanziamenti agevolati
Finanziamenti a sostegno degli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.
Nuove agevolazioni anche per: apertura di sedi all’estero, per lo sviluppo dell’e-commerce, per la partecipazione a fiere internazionali e per l’inserimento di un Temporany Manager.

Transizione 5.0
Il Piano Transizione 5.0 mira a sostenere la sostenibilità e l’innovazione tecnologica delle imprese italiane.
Il piano offre incentivi come crediti d’imposta fino al 45% per investimenti in beni strumentali, software, ricerca e sviluppo, e formazione del personale, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e promuovere l’autoproduzione di energia rinnovabile. Le spese ammissibili comprendono nuovi macchinari, software avanzato e progetti di ricerca, con requisiti specifici per l’accesso ai crediti, tra cui la certificazione dei risparmi energetici e l’integrazione dei sistemi di gestione.

 

Info:
Marcella Poggini
marcella.poggini@cna.arezzo.it
| Cell. 3355436848

Sandra Fei
sandra.fei@cna.arezzo.it
| Cell. 3316153283